Marchi

01.

Cosa è un marchio ?

Un marchio permette alle aziende ed ai privati di identificare e valorizzare i propri prodotti/servizi, distinguendoli da quelli dei concorrenti e difendendoli dalle contraffazioni. Un marchio ha una durata potenzialmente illimitata, ma un'efficacia territoriale limitata: nel caso di marchi nazionali questa è riferibile al solo territorio della Repubblica Italiana.

02.

Cosa è un marchio dell'Unione Europea ? e un marchio internazionale ?

Un marchio dell'Unione Europea è un diritto di monopolio che, attraverso un unico deposito, permette di godere di una tutela estesa a tutti i 27 Stati Membri. Sulla base di un marchio nazionale o europeo è poi possibile, sempre con un'unica procedura amministrata dall'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI), registrare lo stesso marchio anche negli altri 97 paesi aderenti all'Unione di Madrid o estenderlo negli UK a seguito di Brexit.

03.

Che tutela mi offre ?

Un marchio permette al suo titolare di distinguersi e di difendersi dagli imitatori per 10 anni dal primo deposito, rinnovabili di 10 anni in 10 anni senza limiti di tempo/volte.

04.

E GEb-ip ?

GEb-ip effettua per te: ricerche, sorveglianze, depositi ed estensioni in tutto il mondo di marchi nazionali (UIBM), europei (EUIPO) ed internazionali (WIPO). Ti assiste nella realizzazione e nella gestione dei tuoi segni distintivi, oltre a supportarti e tutelarti nelle procedure di opposizione o nelle ipotesi di contraffazione.