Disegni e Modelli

01.

Cosa è un Disegno e Modello nazionale ?

Un disegno e modello è titolo di privativa che garantisce un’esclusiva sull'aspetto esteriore di un prodotto (o di una sua parte) sotto diversi profili come: la forma, i motivi ed i contorni, la struttura, i materiali, l'ornamento ed i colori. Per prodotto s’intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, ivi compresi i componenti di un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici o i caratteri tipografici.

02.

Cosa è un Disegno e Modello comunitario ?

Un disegno e modello comunitario o europeo attribuisce al suo titolare, attraverso un'unica registrazione, un diritto di monopolio esteso a tutti i 28 Stati Membri dell'Unione.

03.

Che tutela mi offrono ?

I design registrati garantiscono una tutela ed un diritto di monopolio per 5 anni dalla data di primo deposito, prolungabili ogni 5 anni per un massimo di 5 volte, a condizione che i diritti di rinnovo o di mantenimento siano puntualmente pagati. A ciò fa eccezione il c.d. Disegno e Modello Comunitario di fatto.

04.

E GEb ?

GEb effettua per te: ricerche, sorveglianze, depositi ed estensioni in tutto il mondo di design nazionali (UIBM), europei (EUIPO) ed internazionali (WIPO). Ti assiste nella realizzazione e nella gestione dei tuoi design, oltre a supportarti e tutelarti nelle procedure amministrative o nei casi di contraffazione/nullità.

© 2018 by Studio Legale Pennisi

Lunati&Mazzoni Srl

info@genovabrevetti.com

P.IVA SLP:  03385900109

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • Google+ - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle