Brevetti per invenzione, per modelli d'utilità e per nuove varietà vegetali

01.

Cosa è un brevetto per invenzione ?

Un brevetto è un diritto di monopolio che tutela e valorizza un’innovazione tecnologica, ovvero un prodotto o un processo che fornisce una soluzione nuova ad un problema tecnico non ancora affrontato o risolto.

02.

Cosa è un modello d'utilità ?

Molti considerano un modello d'utilità come “una piccola invenzione”. Si ha un modello d'utilità tutte le volte in cui si migliora un prodotto già esistente per efficacia o comodità d'applicazione o di impiego.

03.

Cos'altro è brevettabile ?

E' brevettabile anche una nuova varietà vegetale, cioè quell'insieme vegetale nell’ambito di un unico taxon botanico del più basso grado conosciuto, a condizione che la pianta differisca da tutte le altre e presenti le medesime caratteristiche rispetto agli altri esemplari della medesima specie.

04.

Che tutela mi offre un brevetto?

Un brevetto conferisce al suo titolare il diritto di vietare ai terzi di produrre, usare, mettere in commercio, vendere o importare il prodotto brevettato o quello direttamente ottenuto con il procedimento in questione. Tale diritto è però territorialmente e temporalmente limitato.

05.

E GEb ?

GEb effettua per te: ricerche brevettuali, stesure, depositi ed estensioni in tutto il mondo di brevetti nazionali (UIBM), europei (EPO) ed internazionali (WIPO), o ancora sorveglianze, esami e prosecutions brevettuali, oltre a supportarti e tutelarti nei casi di contraffazione.

© 2018 by Studio Legale Pennisi

Lunati&Mazzoni Srl

info@genovabrevetti.com

P.IVA SLP:  03385900109

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • Google+ - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle